NEWS:

NEWS 03/07/19: Lo speciale di ArteVarese dedicato al Premio Farioli, con l’intevista ai vincitori e le immagini della mostra dei finalisti.


NEWS 23/06/19: Il  primo premio Carlo Farioli è andato a Emiliano Antonetti per l’opera Apertura orientale, un lavoro, come recita la motivazione, che rivela la sorprendente capacità di esplorare il mondo oggettuale dell’autore. Secondo premio, intitolato alla memoria dell’artista Aldo Alberti,  a Elisa Baldissera, di Torino, per l’opera Il mare dentro (…il mondo di Jules Verne si arricchisce di sfumature inquietanti ed eleganti allo stesso tempo, in una scultura estremamente elaborata e preziosa). Il terzo riconoscimento, alla memoria del mecenate Luigi Bandera, è andato all’opera Un giorno nella foresta dei simboli firmato Lucrezia Zaffarano, di Sesto San Giovanni: (…L’immaginario è abitato da simboli tanto più determinanti quanto meno riconoscibili, come l’opera mette ben in luce). Premio Accademia, alla memoria di Antonio Aspesi, imprenditore e mentore del giovane Carlo Farioli, è andato a Giulia Nelli di Legnano, con l’opera Soffio di Primavera  (… per aver utilizzato nella realizzazione del lavoro un oggetto d’uso quotidiano (collant)  da cui scaturisce una immagine onirica e sottilmente conturbante). Menzioni speciali a: Michele Liparesi di Sasso Marconi (Gufo Reale), Laura Pagliai  di Ravenna (Sogno), Carol Peia di Cuneo (O.C.R.A.) e a Luigi Sandroni di Gallarate (Perditempo). Per la sezione Scuole è stata premiata Sofya Burova della III liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio per l’opera Lo smarrimento dell’identità. La mostra collettiva a Palazzo Cicogna (piazza V.Emanuele II, 3) sarà visitabile sino al 7 luglio nei seguenti orari: da martedì a giovedì dalle 14.30 alle 18; venerdì 9.30 – 13 / 14.30 18; sabato 14.30 – 18.30 e domenica 15 – 18.30.


NEWS 13/06/19: Siamo lieti d’invitarVi alla premiazione dei vincitori e alla mostra collettiva dei finalisti del “Premio Arte Carlo Farioli”. La cerimonia avrà luogo sabato 22 giugno alle 18.30 nelle sale di Palazzo Marliani Cicogna a Busto Arsizio. L’invito completo con tutte le informazioni è scaricabile nella sezione eventi del nostro sito farioliarte.it.


NEWS 09/06/19: comunichiamo le informazioni  relative alla consegna delle opere. I vostri  lavori dovranno essere recapitati  presso la sede dell’Associazione Spazio Arte Carlo Farioli  – Via Silvio Pellico, 15 Busto Arsizio nei seguenti giorni: da martedì 11 a lunedì 17  GIUGNO dalle ore 9.30 alle 12.30. Si raccomanda gentilmente di attenersi alle indicazioni in quanto in altri orari la sede è chiusa! Si ricorda inoltre che le spese di trasporto ed eventuali spese di assicurazione sono a carico degli artisti e che la spedizione andrà effettuata in porto franco. Grazie della collaborazione!


NEWS 08/06/19: Il 6 giugno scorso si è riunita la giuria del Premio Arte Carlo Farioli ed. 2019 (composta da Roberto Borghi, critico e storico dell’Arte; Francesco Marelli, docente liceo Artistico  P. Candiani di Busto Arsizio;  Cristina Toffolo De Piante, De Piante Editore;  Valentina Zaro, responsabile servizi educativi Museali – comune Busto A.; Manuela Ciriacono e Elisabetta Farioli rispettivamente curatrice artistica e Presidente Associazione Spazio Arte Carlo Farioli). Come sempre non è stato facile, fra le 155  opere pervenute, selezionare i lavori migliori, vista la qualità degli elaborati. Vi segnaliamo, qui di seguito, i nominativi dei finalisti, ai quali comunicheremo a breve le modalità di consegna delle opere:

Anticaglia Simone – Antonetti Emiliano – Baldissera Elisa – Benzoni Claudio – Cabrini Sandro – Cannistrà Leonardo – Castellani Mauro – Ciavarella Tonia – Cicalese Gennaro – Del Sordo Chiara – Esposito Massimiliano – Iris Accoglienza cooperativa Sociale – Karpenko Ludmilla  – Kim Jae Hee – Lavagnini Gloria Veronica – Liparesi Michele – Longhetto Lavinia – Luzii Teresa – MAD Colangelo Gianni -Nelli Giulia – Peia Carole – Sandroni Luigi – Torrisi Samantha – Viviani Nicholas – Zabatino Angela Maria Rita – Zaffarano Gaia Lucrezia – Zhu Yaning.  Categoria Scuole: Burova Sofya  IIIa  Liceo Artistico Paolo Candiani – Busto A.


NEWS 28/05/19: Il 17 maggio si sono ufficialmente chiuse le iscrizione della terza edizione del Premio Arte Carlo Farioli. Anche quest’anno siamo entusiasti della vostra calorosa partecipazione e della fiducia che ogni anno ci accordate! Vi informiamo che il giorno 5 giugno p.v. la Commissione (composta da Roberto Borghi, critico e storico dell’Arte, Cristina Toffolo De Piante, De Piante Editore, Francesco Marelli, docente liceo Artistico P.Candiani di Busto Arsizio, Valentina Zaro, responsabile servizi educativi Museali – Comune Busto A., Manuela Ciriacono e Elisabetta Farioli rispettivamente curatrice artistica e Presidente Associazione Spazio Arte Carlo Farioli) si riunirà per la scelta delle opere finaliste . In seguito a tale incontro saranno pubblicati i nomi degli artisti che dovranno far pervenire le loro opere presso la sede di Spazio Arte Farioli dal  10 al 17 giugno (tutti i dettagli per la consegna verranno specificati ai finalisti con apposita comunicazione). Grazie a coloro che ci hanno sostenuto credendo a questa iniziativa e soprattutto grazie a tutti gli artisti che hanno partecipato!

DOWNLOAD:

COME PARTECIPARE:

L’iscrizione al Premio è totalmente gratuita.

Per iscriversi è necessario leggere nella sua interezza il regolamento, compilare la scheda di adesione presente sul sito www.farioliarte.com e allegata al regolamento  (ALLEGATO B).

Gli Artisti possono iscriversi, entro il 17/05/2019 sia on line che per posta  (fa fede il timbro postale), utilizzando una delle seguenti modalità:

> On line inviando  la propria candidatura all’indirizzo premio@farioliarte.it scrivendo:

– oggetto della mail “Premio Arte Carlo Farioli”

– modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte. E’ importante che il modulo sia compilato in formato digitale e non a mano, per facilitare la comprensione e trascrizione dei vostri dati.

– curriculum vitae

– immagini dell’opera. Le immagini dell’opera dovranno essere 300 dpi e massimo 2 gb e il file dovrà essere nominato riportando queste indicazioni: cognome e nome dell’artista (in questo esatto ordine), titolo, tecnica.

Tutto il materiale di candidatura dovrà riportare nome e cognome dell’autore.

> Per posta  inviando a:  SPAZIO ARTE CARLO FARIOLI Via Silvio Pellico, 15 21052 – Busto Arsizio – VA
– modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte

– curriculum vitae

– immagini  dell’opera  (formato minimo cm. 15×20), riportante sul retro nome, cognome, titolo, dimensioni, tecnica, anno.

Si prega di contattare l’Associazione Spazio Arte C. Farioli per avvisare che il materiale sarà inviato a mezzo postale.

La documentazione (foto comprese) non verrà restituita.

CON IL CONTRIBUTO DI: