Martedì 29 gennaio allo Spazio Arte “Carlo Farioli”, in via Silvio Pellico 15, a Busto Arsizio (Va), parte il corso di scrittura creativa “Lo Spiegone”, organizzato in collaborazione con la casa editrice legnanese “Aporema Edizioni”.

Le sostanziali differenze rispetto ad altri corsi dello stesso genere sono principalmente due:

La prima è quella di dare larghissimo spazio alla pratica. Dopo una breve introduzione teorica, infatti, gli allievi potranno subito cimentarsi con l’analisi dei testi e dar prova delle proprie capacità creative.

La seconda riguarda iscrizione e frequenza: non è richiesta alcuna iscrizione e non sarà necessario frequentare l’intero ciclo di lezioni, dodici in tutto; si potrà partecipare anche a ogni singolo incontro, pagando la relativa quota e prenotandosi con almeno una settimana di anticipo.

Qui è possibile scaricare il programma completo del corso.

Per quanto concerne i materiali, si consiglia l’uso di un PC portatile, anche datato, purché fornito del programma “libre office”, che è possibile scaricare gratuitamente da internet: a chi ha problemi con lo scaricamento o l’installazione, verrà fornita opportuna assistenza. Per i nostalgici, o i tradizionalisti, in ogni caso andrà benissimo anche il classico binomio blocco e penna.

Le lezioni avranno la durata di due ore ciascuna e si terranno ogni martedì, con questo sistema: martedì 29 gennaio la prima lezione delle ore 18,00 verrà replicata alle 21,00. La seconda lezione si terrà la settimana seguente, martedì 5 febbraio alle ore 18, e verrà ripetuta martedì 12 febbraio alle 21,00. La terza lezione si terrà martedì 19 febbraio alle ore 18,00 e verrà replicata martedì 26 alle ore 21.00… e così via, a date alternate, fino alla dodicesima e ultima lezione.

In questo modo verrà data la possibilità a tutti, anche a chi ha esigenze di orario diverse o variabili, di non perdersi neanche un incontro. L’argomento delle diverse lezioni, già presente nel programma, verrà comunque pubblicato di volta in volta sulla pagina facebook di Aporema Edizioni.

Il costo per ogni singola lezione è di € 19,90, da pagarsi all’atto della prenotazione, che deve essere effettuata almeno una settimana prima. Per chi invece decidesse di seguire il corso completo, e di pagarlo in anticipo, il costo è di di € 14,90 a lezione.

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile rivolgersi ad Aporema Edizioni, telefonando ai numeri 0331-604121 o 339-5686013, oppure inviando una e-mail a info@aporema.com