La  nuova stagione  didattica  di Spazio Arte Carlo Farioli ha un nuovo protagonista: il fumetto.

Un progetto organizzato in collaborazione con il cartoonist Tiziano Riverso che sarà presentato Giovedì 7 settembre, dalle ore  18.00 alle 20.00,  nella sede dell’associazione di via Silvio Pellico 15 a Busto Arsizio.

Questa tecnica, considerata spesso ed erroneamente solo uno svago, negli ultimi anni si è guadagnata la definizione di “Nona Arte”,  confermandosi uno dei mezzi di comunicazione preferiti dalla cultura popolare.  Per questo si è pensato di inserire  tra i laboratori artistici promossi dal sodalizio anche un corso dedicato a questa tecnica, aperto ai ragazzi e agli adulti.

Si partirà giovedì 21 settembre alle ore 20.30. Cinque gli incontri, durante i quali Tiziano Riverso,  insegnerà  i rudimenti base del fumetto e la sua storia, alternando parti teoriche, esercizi pratici fino  allo sviluppo di un  racconto che potrà essere  ambientato nei diversi generi (western – fantasy – comico – parodia –horror e altro ancora). Al termine delle sessioni si valuteranno gli elaborati per una eventuale mostra.

Riverso ha portato queste lezioni in tutta Italia ed ora ritorna nella città natale  scegliendo non a caso Spazio Arte . Dice infatti: “ Ho ricordi piacevoli di Carlo Farioli, in particolare durante la preparazione della rivista satirica locale “La Baraonda”. Mi è quindi sembrato giusto, in memoria di quei momenti, omaggiarlo nel suo spazio”.

Le iscrizioni si effettueranno presso la sede dell’Associazione. E’ possibile anche segnalare la propria adesione scrivendo a info@farioliarte.it oppure contattando il 388 4957878.

Il corso,  su richiesta, potrà essere organizzato anche nelle scuole o in altre  sedi interessate.