Quinto appuntamento dell’iniziativa “I doni della quarantena”, l’esposizione in vetrina di opere e installazioni realizzati da differenti artisti durante il recente lockdown.
Da sabato 25 luglio la vetrina dell’Associazione Culturale Spazio Arte Carlo Farioli di via Silvio Pellico a Busto Arsizio, sarà dedicata all’opera “Apnea” di Dora Ayala.
” Nel mio lavoro – spiega l’artista – narro, attraverso diversi scatti fotografici e l’elaborazione di un collage, quanto attorno a Noi e dentro di Noi possa accumularsi di superfluo, l’azione del consumare e accumulare diventa quasi spasmodica. I “rifiuti” che assalgono e invadono: “Come tenere il buono? Come smaltire il cattivo?” Quanto è difficile discernere per l’essere umano. Immagina un contenitore colmo fino all’orlo…
Noi siamo contenitore e l’azione del compiere la nostra vita ci induce inevitabilmente a “riempire” e “svuotare”, così come il nostro corpo, così come la nostra mente, ed è continuo fluire. Ci sono circostanze in cui quest’ultimo passaggio viene come occluso e ciò che entra dentro di noi permane: “Saturi proseguiamo come trottole impazzite, la mente cerca respiro, come l’anima…”.
L’opera “Apnea”, (tecnica mista su collage) è visibile sino al 7 agosto.